PRIMO RAPPORTO SUL DOPPIAGGIO

“DIAMO VOCE ALLA QUALITA’”
INSIEME AL MiBACT

Il 12 novembre 2019 alle ore 11:30 presso il salone del Ministro del MiBACT si è svolta la presentazione ufficiale dell’undicesima edizione del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio dal titolo “Diamo Voce alla Qualità”. 

 

Oltre a presentare l’evento e a svelare le nomination ufficiali in concorso, durante la presentazione è stato esposto al Ministro per i beni e le attività culturali il “Rapporto sul Doppiaggio”: il primo studio accademico realizzato con l’obiettivo di “scattare” una fotografia realistica del settore a tutela della qualità professionale. 

 

Un primo, storico, dibattito istituzionale sulla salvaguardia della qualità del doppiaggio per la tutela del futuro di un settore d’eccellenza della produzione culturale italiana che oggi rischia di “svalutarsi” a causa dell’accelerazione frenetica dei ritmi di produzione imposti dalle nuove piattaforme digitali di distribuzione. 

 

Un incontro dall’importanza cruciale che si è concluso con l’impegno dichiarato dal Ministro di dare vita a un tavolo istituzionale che coinvolga gli stakeholder del settore con lo scopo di delineare gli standard qualitativi del doppiaggio italiano ai massimi livelli.

Share Project :

  • Categories:
  • Share Project :